Skip to main content

Pavimenti in resina

La resina epossidica è un materiale plastico molto resistente e versatile che viene utilizzato per una vasta gamma di applicazioni, tra cui i pavimenti.

I pavimenti in resina epossidica sono noti per la loro durezza, impermeabilità, la loro resistenza alle sostanze chimiche, all’usura e alla loro facilità di pulizia. Il pavimento in resina è sovrapponibile ai pavimenti esistenti e lo spessore è di circa 3/4 mm.

Sono disponibili in una vasta gamma di colori e possono essere personalizzati per soddisfare le esigenze estetiche di qualsiasi ambiente. Possono essere realizzati con finitura lucida e opaca.

Scopri di più sulla resina epossidica e i suoi vantaggi

Pavimenti in resina artistici

I miei pavimenti in resina artistici hanno uno stile unico frutto di un ventennio di sperimentazione e di ricerca creativa. La lunga esperienza e la cura per la qualità dell’opera, completano il mix che fa di questi pavimenti in resina opere uniche e irripetibili, ma soprattutto accessibili.

Interamente eseguiti a mano, nascono come pavimenti e si trasformano in “quadri su cui camminare”.

I miei pavimenti artistici, grazie alla qualità dei materiali impiegati e al tipo di realizzazione, garantiscono una durata nel tempo e una personalizzazione ricercata.

Realizzo i pavimenti con resine epossidiche autolivellanti lucide perché, rispetto ai pavimenti in resina spatolati o in micro cemento, gli autolivellanti  garantiscono maggiore elasticità, maggiore facilità di pulizia della superficie, totale impermeabilità, maggiore resistenza all’urto ed al calpestio.

E se si decide di rinnovare la superficie è possibile grazie ad una laccatura successiva.

I pavimenti artistici in resina, pertanto, non sono soltanto una scelta diversa rispetto ai pavimenti tradizionali, sono anche la tua idea di casa, i tuoi colori, le tue sfumature che studieremo insieme.

Ho concentrato la mia attenzione sui pavimenti artistici in resina, unici ogni volta, firmati e proposti al giusto costo.

Pavimenti in resina Luminescente

I pavimenti in resina luminescente sono ancora oggi una novità assoluta nel loro genere, nonostante siano passati circa vent’anni da quando ho iniziato a proporli – per primo in Europa.

Sono il coronamento di una continua sperimentazione e ricerca.

Si tratta di pavimenti in resina luminescenti che si auto illuminano al buio.

La luminescenza si manifesta in modo totalmente naturale, senza l’utilizzo di nessuna fonte artificiale.

Il suo caricamento avviene durante il giorno attraverso l’assorbimento della luce naturale o artificiale. In condizioni di penombra ma soprattutto al buio, la luminosità si manifesta in proporzione alla luce che ha assorbito, manifestandosi per svariate ore: è un’energia pulita ed infinita.

Con la luminescenza si producono effetti particolari ed unici sulla pavimentazione in resina, ed è come se vivessero due volte: di giorno con i propri colori alla luce ed al buio con la luminescenza che li trasforma totalmente donandogli una doppia anima.

La resina luminescente

La fotoluminescenza è la proprietà di alcuni rari pigmenti della terra denominati “alluminati” di catturare la luce diurna naturale o artificiale e restituirla nell’ambiente solo in condizioni di oscurità.

È innocua per l’ambiente, gli esseri umani e gli animali. Può durare qualche ora fino ad un massimo di 8 ore ma con un’intensità calante. Attualmente il fenomeno fisico è considerato eterno.

La fotoluminescenza delle terre rare luminescenti è una fonte di energia pulita e rinnovabile. 

L’acqua, il fuoco, gli shock chimici e meccanici non compromettono la sua efficacia. 

In Italia nel 2006 sono stato il primo a sperimentare l’utilizzo delle terre rare luminescenti unite alle resine.

La scoperta delle terre luminescenti ha rappresentato per me un momento speciale. Mi sono subito reso conto che avrei potuto realizzare opere dotate di una doppia vita, una diurna e una notturna.

Questo fenomeno meraviglioso conferisce alle mie opere una doppia personalità che concettualmente ho voluto definire come “DUALISMO DI LUCE”. Quando ogni luce si spegne, un’opera luminescente in resina si accende e comincia a danzare nel buio della notte.